Convegno "Guadagna in Salute"

                             

Il giorno 6/06/2014, presso la Camera di Commercio di Napoli, si è tenuto il convegno “Guadagna in salute”, promosso da Welfare Italia Servizi di Napoli e BCC (Banca Credito Cooperativo) di Napoli.

La giornata è stata l’occasione per far convergere attorno al tema della Sanità Leggera e del Welfare Sanitario le principali agenzie pubbliche e private come I.N.P.S, I.N.A.I.L, Banca del Territorio, Cooperazione Sociale, Università, imprese pubbliche e private che si sono confrontate sulle opportunità e le risorse da mettere in campo a favore dei cittadini più deboli.

Gli interventi principali hanno riguardato la presentazione dei lavori del nuovo centro polispecialistico “Welfare Italia”, con particolare attenzione alla sezione di "Napoli – Pepe", dove è stata presentata l’iniziativa “Guadagna in Salute”, che, accanto ad un’offerta specialistica dei servizi sanitari più richiesti, offre anche un servizio globale di servizi medici e psico-sociali a favore dei cittadini più deboli.

Il responsabile delle politiche sociali Welfare Italia di Napoli, Dott.ssa Ornella Scognamiglio:

Guadagna in salute è un progetto voluto dal centro Welfare Italia, che è promosso da CGM( il più grande gruppo di Imprese Sociali presenti sul territorio nazionale), e nasce come risposta a quei cittadini a basso reddito che non riescono a coprire i bisogni di salute. Ci siamo resi conto che il Sistema Sanitario Pubblico non è più in grado di garantire tutti i servizi di salute, soprattutto a coloro che lavorano e che hanno un  basso reddito, e che quindi pagano il ticket” 

 

 

Il Presidente della Banca di Credito Cooperativo, Dott. Amedeo Manzo: 

La BCC di Napoli, statutariamente, volontariamente ed empaticamente è vicina alla gente di Napoli ed alla città che versa troppo spesso in grosse difficoltà; il nostro compito è quello di sostenere e accompagnare le principali iniziative a favore dei cittadini e delle fasce più deboli. E’ molto importante cercare di sostenere almeno in parte il concetto di Welfare Sanitario, cercando di costruire pian piano una sanità che sia meritocratica e accessibile a tutti, indipendentemente dalle possibilità di ognuno di noi.

 

Il presidente di ConfCooperative di Napoli, Dott. Nando Flagiello: 

“Welfare Italia e la sua promozione Guadagna in Salute sono dei progetti molto importanti, promossi e sostenuti anche dalla confederazione di ConfCooperative per la costituzione di una mutua sanitaria, un progetto nel quale crediamo molto per promuovere e sostenere quei sentimenti di uguaglianza e giustizia sociale sui quali si fonda da sempre la nostra città”. 



 
 

Sono intervenuti, con la loro presenza e con i loro preziosi interventi, anche il Direttore dell'Area Metropolitana INPS di Napoli Dott. Ciro Avallone, Dott.ssa Rossella Continisio (INAIL - Direzione Generale), Dott. Davide Doliana (Responsabile Welfare Italia Nazionale) e il Presidente del Consorzio Proodos Mario Sicignano

.Foto del Convegno: